Tutto sui migliori fondotinta del momento

Ciao amici di Belletica! Questa settimana tratteremo di un prodotto è un must nella nostra makeup routine: i fondotinta!

Il fondotinta è un prodotto che non manca nel nostro beauty-case, ma non dobbiamo dimenticarci che dobbiamo scegliere quello che piú fa per noi, il piú indicato per il nostro viso e la nostra pelle.

Ecco i punti che tratteremo nel post di oggi:

-Tipi di fondotinta: come scegliere il tuo

-Come applicare correttamente il fondotinta

-I migliori fondotinta

Continua a leggere allora, non perderti tutto ció che c’è da sapere sul fondontinta!

Tipi di fondotinta: come scegliere il tuo

Come dicevamo prima, il fondotinta è fondamentale per un make up ben riuscito. Ci serve per uniformare il tono della pelle e coprire imperfezioni e macchie. Esistono molti tipi e marche di fondotinta, che si adeguano alle necesitá di ogni pelle.

Al momento di sceglierlo, bisogno tenere in conto due fattori: il tono e il tipo di pelle. Partendo da questo, sceglieremo il nostro fondotinta, se in mousse, liquido, compatto,…

Vediamo allora insieme cosa cercare in base al tipo di pelle:

  • Pelli secche: Questo tipo di pelli sono generalmente spente, screpolate, con mancanza di idratazione. Avremo quindi bisogno di un fondotinta corposo, isratante e che non secchi eccessivamente.
  • Pelli miste o grasse: si unge con facilitá, presenta acne e/o imperfezioni. Sono molto sensibili e tendono a presentare arrossamenti per cui hanno bisogno di cure e specifiche attenzioni. Dobbiamo optare quindi per un fondotinta opacizzante con una buona coprenza e senza oli minerali.
  • Pelli normali: che presenta una pelle normale puó scegliere con piú libertá, anche se raccomandiamo di optare per un fondotinta liquido e satinato.

migliori fondotinta Dopo aver visto i vari tipi di pelle e sapere qual è il tuo, dobbiamo sapere il tono in modo da scegliere il fondotinta che piú si adatti alla nostra e non faccia effetto finto, in quanto la funzione è uniformare il tono, non cambiarne il colore.

  • Pelli rosee. Basi Beige o con sottotono neutro/ rosato
  • Pelli sottotono aranciato. Fondotinta con sottotono aranciato/dorato
  • Pelli scure. Toni dorati, per potenziarne l’abbronzatura naturale
  • Pelli spente o con il sottotono grigio. Fondotinta rosato, per apportare freschezza

Quando lo proviamo sulla nostra pelle, è meglio non provarlo sulla mano, in quanto il tono puó cambiare rispetto al viso, riporta Maybelline. E non farlo neanche sulle gunce o sul naso in quanto di solito sono piú rosse a causa della circolazione del sangue. Meglio farlo sul collo o sugli zigomi.

È arrivato il momnento di differeziare i tipi di fondotinta. In questo caso parleremo di 5 tipi in diversi formati, per poter ottenere il miglior risultato in base al tuo tipo di pelle.

  • Fondotinta in crema o in mousse. Sono isratnti, con una texture molto delicata, anche se non tutte le marche lo producono. La sua coprenza medio-bassa lascia un aspetto molto naturale. Vanno benissimo per le pelli secche ma non sono consigliati per pelli miste/grasse.
  • Fondotinta liquido. È il piú comune e facile da trovare in quanto sono i piú versatili da stendere sulla pelle. La coprenza è medio-alta. Vanno generalmente bene per tutti i tipi di pelle ma sono state create varie formule specifiche per ogni tipo. Puoi trovare quello opacizzante per pelli grasse, quello idratante per pelli secche, quello senza oli minierali per le miste, ecc ecc.
  • Fondotinta in polvere. Anche questi sono molto comuni e abbastanza usati nel mondo del makeup e lo troviamo in due formati: polvere compatta ( e puó essere ad alta coprenza o bassa de è perfetto per una pelle senza imperfezioni) e in polvere minerale ( bisogna applicarlo con un pennello, se en possono applicare vari strati e ottenere una buona coprenza) Sono fondotinta perfetti per pelli grasse con poche imperfezioni in quanto controllano il sebo e il finish è molto naturale. Peró se hai la pelle secca, dovreasti idratare molto la pelle prima di applicarlo.
  • Fondotinta in stick. Non è facile da trovare, di solito lo usano i truccatori professionali in quanto hanno hanno coprenza elevata ma non sono cosí facili da lavorare. Sono perfetti per coprire cicatrici o segni sul viso. Sono la miglior soluzione per le pelli secche, mentre sulle pelli grasse bisognerebbe applicare seboregolatori e opacizzare molto.
  • Fondotinta BB Cream. La BB cream sono state una rivboluzione chje è iniziata in corea. Sono fondotinta con una leggera coprenza, che possono avere la protezione solare e prevenzione antirughe in quanto è praticamente una crema colorata. Le troviamo inoltre per tutt i tipi di pelle.

Adesso che sai cosa bisogna tenere in conto per scegliere un fondotinta, è arrivato il momento di sapere come applicarlo correttamente.

Continuiamo!

Come applicare correttamente il fondotinta

Non è importante solo scegliere un buon fondotinta adatto al proprio tipo di pelle, di fatto, la cosa piú importante senza dubbio è prendersi cura della propria pelle e avere una buona base su cui “lavorare”. Il primo passo per avere una pelle liscia e sana è esfoliarla regolarmente, tutte le settimane, per eliminare le cellule morte.

migliori fondoitntaÈ importantissimo inoltre idratare bene la pelle prima di applicare il fondotinta: in questo modo si fisserá meglio e potremo mantere idratata la nostra pelle, a lungo. Il correttore è uno step importante prima di paplicare il fondotinta, in quanot ci permetterá di avere un risultato piú uniforme e luminoso.

È arrivato il momento di applicare il fondotinta, ma… cosa uso? È un dubbio amletico, c’è che preferisce usare pennelli, chi spugnette, chi le dita… dipende da come ti senti piú a tuo agio e dal risultato che desideri ottenere.

Vediamo allora insieme le varie opzioni:

  • Beauty Blender: è diventata una delle spugnette piú usate per stendere il fondotinta. È stata disegnata per raggiungere ogni angolo del viso, è resistente ed è perfetta per i fondotinta liquidi.
  • Spugnette: anche questa è una buona opzione, che permette una stesura uniforme del fondotinta. Dovrai umidirla prima di usarla. È perfetta per fondotinta liquidi o in stick.
  • Pennello per fondotinta: Ci sono moltissimi tipi di pennelli tra cui puoi scegliere, quelli piatti e lisci, quelli rotondi, quelli a ventaglio, insomma, potrai scegliere quello con cui ottieni il risultato che desideri.
  • Mani. Se ció che cerchiamo è un effetto naturale, questa è senza dubbio la migliore opzione. Il calore delle mani fanno sí che la base si fonda con piú facilitá e che l’effetto sia piú uniforme e leggero. Inoltre sprecherai molto meno prodotto!

Siamo quasi alla fine dell’articolo, e iniza il paragrafo in cui vediamo insieme i fondotinta che crediamo siano i migliori e quelli che piú si vendono su Belletica.it. Nella nsotra web, troverai moltissimi fondotinta, sicuro che c’è proprio quello che fa per te.

I migliori fondotinta

Come in tutto, un buon fondotinta di qualitá fa la differenza. Non solo quindi è importante scegliere il tono e tipo adeguati e il formato, ma è importante una buona marca di fiducia e ingredienti di qualitá.

Ecco alcuni dei migliori:

  • Fit Me di Maybelline. È il fondo perfetto per pelli miste- grasse. Lascia un finish matte e senza effetto lucido che riduce l’apparenza dei pori dilatati. Inoltre la tecture è leggera.
    migliori fondotinta
  • HD Coverage, di Catrice. Questo fondotinta è raccomandato da moltissime bloggers e youtubers. È liquido, ha un’ottima coprenza ma non appesantisce, insomma, è uno dei migliori fondotinta low cost del mercato.
    migliori fondotinta
  • Conceal + Perfect 2 in 1, di Milani. Anche questo fondotinta ha ottime recensioni. Non è solo un fondotinta ma è anche un correttore: elimina le occhiaie, nasconode e neutralizza i rossori e le macchie: perfetto per nasconodere imperfezioni.
    migliori fondotinta
  • The Eraser di Maybelline. Anche questo è presnete in moltissimi video di influencers, perchè realmente è un ottimo prodotto. Ha un applicatore diverso dal resto ma che offre una stesura uniforme. La sua formula a base di Bacche di goji e collagene ti permetterá di idratare la pelle e darle elasticitá. Inoltre presenta un fattore di protezione SPF 18 de è un perfetto anti-age.
    migliori fondotinta
  • Double Wear, di Estée Lauder. Grazie alla texture liquida otterai un fissaggi estremo a lunga tenuta. Ha un’ottima coprena, si fonde con la pelle alla perfezione e inoltre presneta il fattore di protezione SPF10, perfetto per la precenzione di macchie sulla pellee proteggerci dai raggi del sole. Adatto a tutti i tipi di pelle, è oil free e non ha profumo.
    milgiori fondotinta
  • Stick Infaillible di L’Oreal. Questo Stick è perfetto per tutti i tutto il viso: puoi usarlo come fondotinta o come correttore. Quello piú scuro è ottimo per il conttouring.
    migliori fondotinta
  • Fondotinta Minerale SPF 15 Lily lolo. I suoi prodotti presentano il marchio BUAV, con garanzia Cruelty free. Oltre a essere libero di parabeni e chimici, sono composti al 100% da ingredienti naturali. Inoltre, i prodotti naturali sono Vegan. Perfetti per tutti i tipi di pelle.
    Migliori fondotinta
  • Soft Touch Mousse, di Essence. La sua texture in mousse rende l’applicazione facile e con effetto vellutato. La sua coprenza media copre le imperfezioni e uniforma il tono della pelle.
    migliori fondotinta
  • BB Cream M Perfect Cover, di Missha. Effetto 3 in uno, con potere antimacchie e antirughe con protettore solare. Potrai trovarlo in sei tonalitá diverse per scegliere il miglior tono per te. Contiene estratti di rosmerino e camomilla che ha un effetto lenitivo sulla pelle, Gatuline RC, con effetti rigeneranti sulla pelle e infine acido Ialuronico che israta in profonditá.
    migliori fondotinta
  • BB cream Bonjour nudista, di L’Oreal Paris. Composto con un 92% di ingredienti di orgine naturale, la sua formula leggera e traspirante è arricchita con olio di albicocca, estratto di tè verde e vitamina E antiossidante.
    migliori fondotinta

Hai scelto qual pe il fondo perfetto per te? Scegli adesso se applicarlo con pennelli, dita o spugnette e… voliá.

Se ti è piaciuto questo post, lasciaci un commento e condividilo sui tuoi social! E per qualsiasi domanda o consiglio, scrivici a ciao@belletica.it

Alla prossima!

Redazione Belletica

Autor: Redazione Belletica

Comparte esta entrada en

Enviar un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.

Share This