Acqua Micellare: Scopri tutte le sue proprietá!

Ciao Amici di Belletica! Eccoci qui un’altra settimana con un nuovo post a tema beauty!
Oggi vi parliamo di un prodotto che è diventato poco a poco un must…l’acqua micellare per la pulizia del viso!

Di fatto, non solo è un ottimo struccante che pulisce a fondo la pelle, ma è anche un ottimo tonico! Ormai, è un indispensabile nella nostra routine di bellezza, ma sappiamo davvero esattamente cos’è e come agisce? Se la risposta è no, continua a leggere! Tratteremo i seguenti punti:

  • Cos’è l’acqua micellare?
  • Usi dell’acqua micellare
  • Le migliori marche di acque micellari

Pronti a scoprire tutto ció che c’è da sapere sull’acqua micellare? Iniziamo!

Cos’è l’acqua micellare?

L’acqua micellare è un prodotto per il viso, uno struccante multiuso capace di eliminare tutti i resti di trucco, sebo e impuritá. È un prodotto perfetto per la tua beauty-routine, lo puoi usare ogni giorno in quanto è delicato ma efficace e non reca alcun danno alla pelle. È perfetto per tutti i tipi di pelle, da quelle grasse a quelle sensibili, passando per le pelli secche. È un ottima soluzione se non ti convince il latte detergente o gli struccanti bifasici.

Qualche decennio fa, l’acqua micellare era usata negli ospedali francesi per pulire le bruciature senza peró irritarle. La differenza principale dall’acqua naturale è che quest’ultima contiene calcare e cloro, è carente di proprietá detergenti e la sua composizione puó variare.
proprietá acqua micellare

E cosa sono le micelle che danno nome all’acqua micellare? Bioderma spiega che una micella è una struttura complessa di surfattanti delicati, non ionici, (agenti detergenti) che prendono la forma di una microsfera invisibile.
Inoltre, le micelle sono molecole che presentano due poli, uno idrofilo solubile in acqua e uno lipofilo che attira la materia grassa che non è compatibile con l’acqua. Questa doppia affinitá permette di attrarre le impuritá di qualsiasi tipo dalla pelle e raccoglierle nel cotone: in questo modo si elimineranno tutti i residui di trucco e dell’ambiente ma anche impuritá dovute al normale attivitá della pelle (sebo, sudore, cellule morte…). Sono solo vantaggi!

È un prodotto 3 in 1: pulisce, tonifica e idrata. La formula priva di coloranti, profumi, parabeni, saponi, tensioattivi e alcol rendono l’acqua micellare una formula perfetta per tutti i tipi di pelle in quanto non è per niente aggressivo sulla pelle e anzi, la idrata. Grazie agli ingredienti naturali è perfetta per prendersi cura delle zone piú sensibili e delicate del viso.

Nel seguente paragrafo ti spieghiamo come usarla per sfruttare al massimo i suoi benefici.

Usi dell’acqua micellare

Senza dubbio, l’acqua micellare è diventata indispensabile per la pulizia giornaliera del nostro viso.
È importantissimo struccarsi prima di andare a dormire, ma sappiamo anche non sempre lo facciamo, soprattutto per pigrizia! L’acqua micellare potrá essere nostra alleata per aiutarci ad avere costanza e struccarci prima delle nanne. Di fatto, basta solo versare il prodotto sul cotone e passarlo sul viso, senza strofinare eccessivamenrte: in un momento avrai occhi e pelle perfettamente struccati.

Per una corretta pulizia della pelle, bisognerebbe pulirla 2 volte al giorno, anche se non sempre lo facciamo:

  • Usala al mattino sulla pelle dopo esserti lavata il viso per rimuovere gli ultimi resti di impuritá, prima di applicare la crema e il trucco.
  • Usala per struccarti la sera prima di andare a dormire per detergere al meglio e tonificare la pelle.

Il successo che ha avuto questo prodotto, dipende dal fatto che in un solo gesto cattura lo sporco e il sebo della pelle e che non c’è bisogno di risciacquare il viso dopo l’uso. Ricordati di usare crema e siero sempre dopo l’uso.

Il suo uso è indicato per tutto il viso: anche labbra, occhi e decolleté e potrai rimuovere tutti i tipi di makeup, incluso quello waterproof. Non finisce qui: puó anche agire come decongestionante quando senti gli occhi stanchi e gonfi.
porprietá acqua micellare

Non dimentichiamoci che è anche un’eccellente alleata delle pelli spente e stanche: aiuta a recuperare vitalitá e luminositá. Perfetta anche per le pelli con rossori o sensibili in quanto è delicata e per le pelli grasse e miste perché rimuove perfettamente il sebo lasciando la pelle opacizzata ma non secca. Una meraviglia!

Vediamo allora alcune idee in piú su quando usare l’acqua micellare:

  • Dopo aver fatto sport. Giusto dopo aver fatto esercizio fisico, i pori della pelle sono dilatati e quindi piú ricettivi a qualsiasi trattamento. È il momento perfetto per pulire bene la tua pelle e con l’acqua micellare potrai eliminare il sudore e il sebo.
  • Dopo aver preso il sole. L’acqua micellare non puó sostituire i doposole ma dopo una giornata in spiaggia ad esempio, puoi rinfrescare il viso e rilassare la pelle, restituendogli idratazione de eliminando sudore e sebo.
  • Come antiinfiammatorio. Queso prodotto serve per lenire le zone infiammate e dará energia alla tua pelle spenta.
  • Per ritoccare il trucco. Essendo delicato, puoi usarlo come uno struccante per correggere piccoli errori quando ti trucchi. Metti un po’ di prodotto sul cotone e cancella l’errore. Voilá, l’errore non é mai esistito!

Passiamo al prossimo paragrafo: andiamo a vedere insieme qualsi sono secondo noi, le migliori marche e le migliori acque micellari del momento. Ce en sono moltissime nel mercato, ma queste sono quelle che preferiamo!

Le migliori marche di acque micellari

Sappiamo che il mondo della cosmetica è illimitato e non poteva essere da meno per le acque micellari. Le incredibili proprietá del prodotto e la sua versatilitá l’hanno reso un must per ogni marca: tutte le casa cosmetiche hanno creato la propria acqua micellare.
Ed ecco qui quelle che piú ci piacciono, la maggior parte le puoi trovare su Belletica.it

  • Acqua micellare SensiBio di Bioderma: è probabilmente la numero 1. Una delle prime che è stata lanciata nel mercato. Perfetta per pelli sensibili, israta tonifica e strucca in una sola passata. Cosa volere di piú?
  • Acqua micellare tutto in uno di Garnier. Questa marca offre la scelta tra varie acque micellari, ma ce n’è una che distacca per la sua efficacia: Acqua Micellare tutto in uno , che è adatta a tutti i tipi di pelle. Inoltrre potrai trovare vari formati, come anche quello da viaggio, per portarla sempre con te.proprietá acqua micellare
  • Sensitive Acqua Micellare , si Ziaja. Pensata soprattutto per pelli sensibili, questa acqua micellare elimina con delicatezza tutti i tipi di trucco e impuritá dalla pelle, tonificandola.proprietá acqua micellare
  • Acqua Micellare Detergente, di Natura Siberica. È un’acqua micellare illuminante. Contiene principi attivi depigmentanti, vitamina E, estratto di Té verde e alfa-bisabolol dalle proprietá antiossidanti e lenitive. Ed è con solo ingredienti naturali!
    proprietá acqua micellare
  • Acqua Micellare Rosa Mosqueta, di Babaria. Questo prodotto pulisce e strucca la pelle con delicatezza in una sola passata e non necessita di risciacquo. Ha un prezzo davvero conveniente il che lo rende un prodotto perfetto da uszare ogni giorno nella tua beauty-routine.
    proprietá acqua micellare
  • Acqua Micellare, di Madara. Quest’acqua micellare contiene acido ialuronico e aloe vera, per proteggere la tua pelle, idratare e aiutare a prevenire l’invecchiamento. È un prodotto totalmente vegano e non è testato sugli animali.
    proprietá acqua micellare
  • Acqua Micellare per pelli sensibili di L’Oreal Paris. L’acqua micellare di L’Oreal Paris è composta a base di acqua purificata e micelle che catturano le impuritá e la glicerina che idratata e lenisce la pelle, ottenendo una pulizia veloce de efficace
    proprietá acqua micellare
  • Acqua Micellare per viso e occhi, di Lady Green. Contiene acqua fiorita di Hamamelis, Aleo Vera e mela, ingredienti con grande proprietá purificanti. E che dire del pakaging? Stupendo!
    proprietá acqua micellare

Qui ti lasciamo dei video per scoprire altri segreti dell’acqua micellare! Non perderteli!


Ed ecco qui che si conclude anche il post di questa settiamana! Speriamo che ti sia piaciuto!
Hai trovato qualche acqua micellare che faccia per te?

Faccelo sapere lasciandoci un commento!

E se hai qualche domanda, scrivi a ciao@belletica.it!

Ci vediamo la prossima settimana con un nuovo post a tema beauty!

Redazione Belletica

Autor: Redazione Belletica

Comparte esta entrada en

Enviar un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.

Share This