Cause della caduta dei capelli nelle donne

Ciao Amici di Belletica! ?

Eccoci questa settimana con un altro post a tema beauty, nello specifico, sulla caduta del capello nelle donne.

Questa situazione generalmente fa preoccupare molto le donne, che cercano diverse tecniche e trattamenti per prevenirla. Per questo, nel post di oggi ti daremo tutte le informazioni su questo problema, centrandoci sui seguenti punti:

  • Caduta dei capelli, calvizie e alopecia femminile
  • Cause della caduta dei capelli
  • Trattamenti per arrestare la caduta dei capelli

Se ti interessa sapere tutto sulla caduta dei capelli e quale soluzione adottare, non perderti questo post!

Iniziamo!

Caduta dei capelli, calvizie e alopecia femminile.

A differenza degli uomini, le donne presentano in media, meno problemi di alopecia o calvizie. Ma quando si presenta è un colpo duro da incassare, che intacca soprattutto l’autostima.

Chi è piú propenso a soffrire la caduta dei capelli? Tutte le persone, a qualsiasi etá, possono essere soggette alla caduta dei capelli, anche se è piú frequente tra i 40-50 anni. Il segreto è capire a tempo i sintomi per poter cercare una soluzione il piú velocemente possibile.

La calvizie che si presenta sulle donne prende il nome di Calvizie Femminile. Puó apparire a causa di diversi motivi e si presenta con alcuni di questi sintomi:

caduta capelli

  • Se trovi moti capelli sul cuscino o quando ti lavi i capelli
  • Se il cuoio capelluto ti da fastidio spesso
  • Se riscontri piú forfora o sebo del normale
  • Predisposizione genetica
  • Se c’è un indebolimento del capello

Nel caso delle donne, la calvizie appare quando il capello inizia a perdere densitá e volume e cade, lasciando spazio a nuovi capelli piccolini, corti, tipo peluria. Nei casi piú gravi puó portare le donne a rimanere completamente calve anche se è raro: generalmente rimangono scoperte alcune zone della testa.

Mentre l’alopecia per trazione è quella che si produce quando si tirano troppo i capelli, a causa di pettinature troppo “tiranti”, strette, o per usare cappelli ogni giorno e a lungo.

Questi sono i sintomi, ma quali sono le cause principali?

Continua a leggere!

Cause della caduta dei capelli

Quando notiamo che stiamo perdendo piú capelli del normale, associamo questo fenomeno alle stagioni dell’anno, magari l’autonno o la primavera. È vero che i cambi di stagione posso influire ma qui di seguito elenchiamo quali sono le maggiori cause.

caduta capelli

Fattori che aumentano la perdita dei capelli:

  • Stress fisico e emotivo
  • Postparto: dopo il parto, è normale che i capelli inzino a cadere in quanto l’organismo sta subendo dei cambi ormonali. Non c’è da preoccuparsi, con il tempo i capelli ritorneranno!
  • Un eccesso di vitamine: Anche se si crede che assumere integratori alimentari è la cosa migliore per la salute, non è sempre del tutto vero. A volte, un eccesso di vitamine puó portare alla perdita dei capelli.
  • Mancanza di proteine: Ridurre il consumo di proteine nella dieta ha come conseguenza la perdita dei capelli: servono proteine per produrre capelli e il corpo agisce automaticamente riducendo la produzione di capelli.
  • Genetica
  • Ormoni: i cambi ormonali come la menopausa o l’assunzione di pillola anticoncezionale possono essere una causa della caduta dei capelli.
  • Anemia e ipotiroidismo: la mancanza di ferro puó essere un motivo della perdita di capelli. La soluzione in questo caso é semplice, basta aumentare il consumo di ferro, magari con qualche integratore. Nel caso dell’ipotiroidismo invece, sará il medico chi ti consiglierá come risolvere il problema.
  • Mancanza di vitamina B: Un cambio di dieta puó favorire la caduta dei capelli, soprattutto se c’è una mancanza di vitamina B
  • Medicinali: Alcune medicine come anticoagulanti o antidepressivi possono provocare una perdita di capelli eccessiva. Consulta il medico per poter prevenire la perdita di capelli dovuta a questa causa.
  • Invecchiamento: A partire dai 50 anni, è normale che le donne inizino a notare che i capelli cadono con maggiore frequenza. Bisogna cercare di prevenirlo con una corretta alimentazione e con prodotti ad hoc.
  • Infezione da funghi

Nell’ultima parte del post tratteremo di alcuni prodotti o trattamenti che aiuteranno a prevenire la caduta dei capelli. Continua a leggere!

Trattamenti per arrestare la caduta dei capelli

Adesso che conosci sintomi e cause della caduta dei capelli, abbiamo qui un elenco di trattamenti, alcuni piú costosi e altri piú economici che potranno aiutarti a combattere questo problema.Nel momento in cui peró si inizia a percepire un perdita anormale di capelli, bisogna prendere appuntamento con un dermatologo che possa aiutare a capire qual’é il problema per darti la soluzione piú adatta a te.

Oggigiorno il mercato offre moltissime opzioni per prevenire o risolvere il problema della perdita dei capelli come:

  • Trattamenti capillari: che prevengono e arrestano la caduta, normalizzando la funzione del cuoio capelluto.
  • Sistemi capillari di integrazione: protesi capillari su misura e di capelli naturali che nascondono l’alopecia o la calvizie
  • Microinserto capillare: Ridistribuisce chirurgicamente i capelli da una zona donante a un’altra ricevente.

Se peró cerchi metodi piú economici e facili da applicare, ti propongo una serie di prodotti che aiuteranno a rinforzare i tuoi capelli e prevenirne la caduta. ?

Trattamenti economici:

  • Trattamento anticaduta Proyou Anti-Hair Loss di Revlon: un trattamento intensivo che aumenta la densitá dei capelli e en arresta la caduta. Oltre a rinforzare, ristruttura la fibra del capello dall’interno.
    caduta capelli
  • Complesso Oblepikha per la crescita del capello Natura Siberica: Un complesso di oli naturali che stimola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Previene quindi la caduta dei capelli prematura, nutrendoli e rinforzandoli.
    caduta capelli
  • Trattamento Serioxyl Cleansing di L’Oreal Expert Professionel: Un metodo che purifica intensamente il cuoio capelluto e migliora lo spessore della fibra capillare.
    caduta capelli
  • Trattamento Intensivo anticaduta di Naturaleza y Vida: Un trattamento indicato per arrestare la caduta dei capelli. Rinforza i capelli e incrementa la densitá capillare.
    caduta capelli
  • Trattamento Densifique di Kérastase: Un trattamento in fiale che aumenta la densitá dei capelli per ottenere una chioma piú voluminosa e migliorata.
    caduta capelli

Un dubbio che sorge molto spesso è: lavari i capelli spesso aumenta la perdita dei capelli? Anche se ci hanno sempre insegnato che è cosí… ebbene NO! Lavarsi i capelli spesso non accellera en aumenta la lora caduta, al contrario aiuta a mantenere pulito il cuoi capelluto e evitare forfora e sebo. Occhio peró a non usare shampoo troppo aggressivi, che potrebbe essere proprio questo, una causa di un cuoio capelluto irritato.

Ed ecco che si conclude cosí il post di oggi, speriamo ti sia stato utile e che abbia potuto fare un po’ di chiarezza sulla perdita dei capelli!
Per qualsiasi dubbio o consiglio, puoi sciverci a:

Ciao@belletica.it

Potremo darti ottimi consigli per avere una chioma sana e forte, oppure, lasciaci un commento! ?

Alla prossima!

Redazione Belletica

Autor: Redazione Belletica

Comparte esta entrada en

Enviar un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.


Parse error: syntax error, unexpected '$menu_class' (T_VARIABLE) in /home/belletica/public_html/blog/wp-content/themes/Nexus/footer.php on line 1